Stiamo lavorando per voi...

A breve sarà online il nostro shop ufficiale, accessibile sia tramite sito web sia da app per smartphone, dove sarà possibile acquistare abbonamenti e ingressi per palestra, piscina, corsi e campi.
Si avrà inoltre la facoltà di monitorare l'andamento di tutte le proprie iscrizioni e informazioni riservate in ogni momento.

Sabato 26 aprile trekking in Umbria nell’Alta Valle del Rio Freddo


5 Aprile 2014

Val-di-RancoDopo la felice esperienza a Monte Carpano dello scorso 29 marzo, Garden e Steven organizzano un’altra uscita per gli amanti del trekking, in programma sabato 26 aprile tra le faggete e i piani carsici dell’Alta Valle del Rio Freddo. 

L’itinerario dalla Val di Ranco a Pian delle Macinare (PG) inzia in località Val di Ranco (1050m), facilmente raggiungibile da Sigillo tramite la strada asfaltata che lascia la Flaminia.
Parcheggiato nei pressi del ristorante Tobia, comincia il percorso imboccando il sentireo n.1 che passa attraverso la suggestiva faggeta “Madre dei Faggi”. Dopo circa 30 minuti di cammino, si giunge alla Fonte dell’acqua Fredda (1015m).
Proseguendo lungo il sentiero n.1 si penetra nel bosco ad alto fusto della Fida, caratterizzato da un profumato tappeto di aglio orsino. Ad un certo punto si incontra la biforcazione tra il sentireo n.1 e il n.17. Si prosegue sempre per il n.1 cominciando a salire fino ad arrivare nell’ampio prato di Pian delle Macinare (1150m), depressione di origine carsica dalla quale partono diversi percorsi ad anello per lo sci di fondo e luogo ideale per una pausa e un pò di ristoro.
Dopodiché si torna indietro per il n.1 fino ad imboccare il n.17, che scende lasciando alle spalle l’imponente massiccio del Monte Cucco e l’ambiente fresco umido della faggeta, fino ad incontrare il sentiero n.3. Percorrendo il tracciato del Rio Freddo, si torna al punto di partenza.
L’ombra dei faggi si unisce al lento scorrere delle acque su un letto tortuoso e sassoso, originando a tratti piccole cascate.

Tempo di percorrenza: 4/5 ore (percorso ad anello)
Dislivello: 230mt
Difficoltà: E

Ritrovo e partenza con mezzi propri, ore 7.30 (piazzale Steven)
Direttore dell’escursione: Pippo Fattori (cell. 335-7675745)

CONTESTO DI VALIDITà

Steven Sporting Club è il centro fitness a Rimini per eccellenza da oltre 25 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.