Stiamo lavorando per voi...

A breve sarà online il nostro shop ufficiale, accessibile sia tramite sito web sia da app per smartphone, dove sarà possibile acquistare abbonamenti e ingressi per palestra, piscina, corsi e campi.
Si avrà inoltre la facoltà di monitorare l'andamento di tutte le proprie iscrizioni e informazioni riservate in ogni momento.

La differenza tra calcio a 5 e calcio a 11


5 Giugno 2012
calcio-a-5

Il calcetto è la dimostrazione di come il gioco del pallone affascini e coinvolga migliaia di persone. Ma cosa cambia tra il Calcio a 11 e quello a 5?

Infatti il desiderio di emulare, per un breve momento, le gesta dei campioni di calcio oppure mettere alla prova le proprie abilità o ancora di correre e dare quattro calci a un pallone in compagnia degli amici, lo posiziona la primo posto tra gli sport più seguiti anche a livello amatoriale.

Negli ultimi anni il Calcio a 5, chiamato Futsal, si è evoluto sempre di più, elaborando un regolamento particolare ben lontano da quello del calcio a 11.

Con questo articolo non vogliamo dire che le partite con i vostri amici regolamentate ad occhio non vadano bene, c’è una gran differenza anche tra il calcetto del lunedì sera e il Calcio a 5.

Le differenze maggiori del gioco uruguaiano riguardano:

Dimensioni del campo e numero giocatori

Le dimensioni del campo sono ridotte: la lunghezza è in media di 40 metri (mentre nel calcio varia tra i 90 e i 120 metri) e la larghezza 20 (45/90 nel calcio).

Il numero di giocatori è di 5 a squadra (1 portiere e 4 giocatori). I ruoli sono simili a quelli della versione tradizionale, suddividendosi in: difensivi, intermedi e offensivi.

Molto importante risulta ovviamente la tecnica individuale in spazi così ristretti. I giocatori hanno meno tempo per pensare e devono quindi sollecitare maggiormente i processi mentali per decidere sul da farsi.

Superfici veloci di gioco e caratteristiche del pallone

Il campo di gioco si differenzia anche per la superficie che può essere in erba, in sintetico, in tartan e, più raramente, in parquet.

Dimensioni delle porte

Le porte sono 3 metri di larghezza e 2 di altezza (contro i 7,32 e 2,44 del calcio) e ciò implica una precisione di tiro e potenza maggiore.

Di conseguenza il portiere di Futsal deve essere molto più reattivo rispetto a quello del Calcio a 11.

Inoltre, il tiro libero viene fatto dai due dischetti nelle 2 metà campo e le aree di rigore sono costituite da due quarti di cerchio uniti da una retta.

Tempi di gioco

  • Calcio a 5: 2 tempi da 20 minuti
  • Calcio a 11:2 tempi da 90 minuti

Le differenza non finiscono qui… Infatti, oltre che dal punto di vista regolamentare, anche la tecnica e il modo di giocare in campo sono diversi!

CONTESTO DI VALIDITà

Steven Sporting Club è il centro fitness a Rimini per eccellenza da oltre 25 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.