Stiamo lavorando per voi...

A breve sarà online il nostro shop ufficiale, accessibile sia tramite sito web sia da app per smartphone, dove sarà possibile acquistare abbonamenti e ingressi per palestra, piscina, corsi e campi.
Si avrà inoltre la facoltà di monitorare l'andamento di tutte le proprie iscrizioni e informazioni riservate in ogni momento.

Esercizi in palestra: la postura giusta per un allenamento efficace e sicuro


7 Agosto 2023

La palestra è un luogo che si frequenta per migliorare il proprio stato di salute e il proprio aspetto fisico. Tuttavia, a volte, l’entusiasmo iniziale e la voglia di raggiungere gli obiettivi preposti possono portare a un approccio poco attento e poso consapevole degli esercizi. Tra i fattori che spesso vengono sottovalutati c’è la postura, ovvero la posizione del corpo durante l’esecuzione degli esercizi.

La postura è un aspetto fondamentale dell’esercizio fisico, che va tenuto in considerazione sia per prevenire eventuali infortuni sia per massimizzare i risultati. Una posizione scorretta può infatti mettere a rischio la salute delle articolazioni e della colonna vertebrale, e può rendere gli esercizi meno efficaci o addirittura controproducenti.

Quali sono gli effetti di una postura sbagliata?

Una postura scorretta può avere effetti negativi su diverse parti del corpo. Per fare un esempio, mantenere una postura curva durante gli esercizi per la schiena può aumentare il rischio di contrarre problemi alla schiena stessa o alle spalle, mentre una postura eccessivamente rigida può impedire ai muscoli di lavorare in modo ottimale, vanificando la fatica e l’impegno.

Inoltre, una postura scorretta rischia di portare a una distribuzione non uniforme del peso sulle articolazioni, con un conseguente aumento del rischio di infiammazione e dolori articolari. Questo è quindi un aspetto a cui occorre prestare attenzione non solo durante la routine di allenamento in palestra, ma nel resto della giornata. I dolori alla schiena, alla cervicale e alle spalle sono solo alcuni dei problemi di salute a lungo termine in cui potremmo incorrere abituando il corpo a una postura sbagliata durante le attività quotidiane.

Come migliorare la postura in palestra?

Conoscere e saper adottare una postura corretta è fondamentale per evitare lesioni e massimizzare gli effetti dell’allenamento. Per migliorarla, è fondamentale seguire alcuni semplici accorgimenti:

  • mantenere la schiena dritta e gli addominali contratti, in modo da non sovraccaricare la colonna vertebrale,
  • mantenere una posizione stabile e bilanciata, evitando di piegarsi troppo in avanti o all’indietro,
  • prestare attenzione alla posizione delle ginocchia, che in molti esercizi devono essere leggermente flesse,
  • concentrarsi sulla respirazione corretta, che aiuta a mantenere la postura stabile.

Ultimo ma non per importanza: rivolgersi a un Personal Trainer esperto, che possa aiutarti nell’apprendimento della postura corretta durante gli esercizi e controllarne il mantenimento.

Vuoi un programma di allenamento guidato da un professionista esperto?

> Vieni a conoscere i nostri Personal Trainer!

I benefici della postura corretta in palestra

In primo luogo, come già spiegato, mantenere una postura corretta durante l’esecuzione degli esercizi è fondamentale per scongiurare il rischio di infortuni e lesioni muscolari e articolari, consentendo di allenarsi in sicurezza e in modo più efficace e duraturo.

Inoltre, porta numerosi benefici anche alla respirazione e alla circolazione sanguigna, aumentando l’apporto di ossigeno ai muscoli e ai tessuti e dunque migliorando la prestazione fisica. Ne consegue un allenamento senza dubbio più preciso e mirato, che stimoli in modo adeguato i muscoli e favorisca la loro definizione.

CONTESTO DI VALIDITà

Steven Sporting Club è il centro fitness a Rimini per eccellenza da oltre 25 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.