Stiamo lavorando per voi...

A breve sarà online il nostro shop ufficiale, accessibile sia tramite sito web sia da app per smartphone, dove sarà possibile acquistare abbonamenti e ingressi per palestra, piscina, corsi e campi.
Si avrà inoltre la facoltà di monitorare l'andamento di tutte le proprie iscrizioni e informazioni riservate in ogni momento.

L’importanza degli esercizi isometrici in palestra


28 Luglio 2023

La maggior parte delle persone ritiene erroneamente che gli esercizi in palestra debbano essere eseguiti con movimenti esplosivi e ripetitivi, senza sapere che, in realtà, gli esercizi isometrici sono altrettanto importanti per sviluppare la forza dei muscoli e la stabilità.

Sia che si stia cercando di sviluppare in modo efficace la forza dei muscoli o di migliorare la postura, questo tipo di esercizio fisico è una componente fondamentale per un programma di allenamento equilibrato.

Ma cosa sono gli esercizi isometrici e a cosa servono di preciso? Vediamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Esercizi isometrici: cosa sono?

Negli esercizi isometrici il muscolo viene contratto e si concentrano sulla pausa e sul mantenimento della posizione. Questo tipo di contrazione si verifica quando la forza generata dai muscoli è uguale a quella del carico esterno, senza allungarsi né accorciarsi. In altre parole, il muscolo viene contratto senza che il corpo si muova.

Gli esempi più comuni sono gli esercizi che si svolgono a corpo libero, come il plank o il wall sit. Durante l’esecuzione, i muscoli creano forza senza la necessità di aggiungere un carico esterno. Chi è più esperto, invece, svolge questo tipo di esercizio con un carico esterno, come nel caso del curl per i bicipiti. 

Inserire anche esercizi in isometria nella propria scheda potrebbe dare una svolta significativa alla qualità della routine di allenamento, ma è fondamentale scegliere quelli giusti e saperli adattare alle proprie esigenze e alla propria condizione fisica. Per questo motivo è assolutamente consigliato l’affiancamento di un Personal Trainer esperto che possa introdurli nella scheda di allenamento in modo consapevole e sicuro.

Vuoi un programma di allenamento specifico per le tue esigenze e guidato da un professionista esperto?

>> Vieni a conoscere i nostri Personal Trainer!

Si possono eseguire sia come esercizi a sé stanti (come la posizione del plank mantenuta per almeno 30 secondi), oppure aggiunti nel punto di massima tensione di un esercizio, mantenendo la posizione dai 3 ai 5 secondi.

Esercizi isometrici: a cosa servono e perché farli?

Inserire esercizi isometrici nella propria routine di allenamento è fondamentale per svolgere una sessione di fitness efficace ed equilibrata, soprattutto se si è all’inizio del proprio percorso in palestra. Ecco perché:

  • aumento della forza: mantenendo la contrazione dei muscoli in una posizione statica per diversi secondi, il muscolo si sviluppa in modo efficace
  • miglioramento dell’equilibrio: quando si svolge un esercizio in isometria, il compito dei muscoli è naturalmente quello di stabilizzare il corpo per mantenerci in equilibrio in una posizione statica. Ne consegue un significativo miglioramento del proprio equilibrio ma anche della stabilità del core. La stessa cosa è applicabile alla postura: inserire esercizi isometrici nella propria scheda contribuisce, migliorando sensibilmente l’equilibrio, anche un netto miglioramento della postura.
  • migliorare la postura negli esercizi: adottare la posizione corretta in ogni esercizio in palestra quando si è principianti non è semplice. Per questo motivo, introdurre esercizi isometrici nella propria scheda, soprattutto se si è agli inizi, è un’ottima scelta per imparare ad assumere la corretta postura, creando una solida base di forza.
  • recupero dagli infortuni: soprattutto nel caso di lesioni articolari, gli esercizi isometrici vengono spesso utilizzati per aiutare le persone a recuperare dagli infortuni senza perdere la massa muscolare, evitando il movimento e di conseguenza anche il dolore nella zona interessata.

CONTESTO DI VALIDITà

Steven Sporting Club è il centro fitness a Rimini per eccellenza da oltre 25 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.