Stiamo lavorando per voi...

A breve sarà online il nostro shop ufficiale, accessibile sia tramite sito web sia da app per smartphone, dove sarà possibile acquistare abbonamenti e ingressi per palestra, piscina, corsi e campi.
Si avrà inoltre la facoltà di monitorare l'andamento di tutte le proprie iscrizioni e informazioni riservate in ogni momento.

5 motivi per non abbandonare la palestra d’estate


14 Giugno 2023

L’estate è senza dubbio la stagione preferita di molte persone per godersi il bel tempo, il mare e le attività all’aperto. E’ quindi comprensibile che, durante i mesi estivi, la maggior parte dei frequentatori di palestra decida di sospendere l’attività fisica per dedicarsi ad attività più leggere e viversi appieno la stagione.

Tuttavia, abbandonare definitivamente la palestra per tutto il periodo estivo potrebbe costare caro in termini di salute e di fitness. Pensiamo al rischio di perdere l’abitudine di fare attività fisica o all’eventualità di veder volatilizzare tutti i risultati ottenuti con tanta fatica e impegno nel corso dell’anno.

Nei prossimi paragrafi vediamo insieme i 5 motivi per cui sarebbe meglio non abbandonare la palestra durante i mesi estivi.

Mantenere i tuoi progressi

Se hai lavorato sodo durante i mesi precedenti all’estate per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness e di salute, sospendere l’attività fisica in palestra potrebbe compromettere seriamente i tuoi progressi.

Continuare a seguire il più possibile il tuo programma di allenamento ti aiuterà a mantenere la forza e la resistenza e a prevenire la perdita di tono muscolare che hai guadagnato con il sudore e la fatica durante l’anno.

Frequentare la palestra saltuariamente o sospenderla per lunghi periodi alternati non ti porterà ai risultati che desideri; al contrario, allenarsi in modo continuativo e regolare è fondamentale per far crescere il muscolo, migliorare le prestazioni, mantenere la forma fisica e aumentare la motivazione.

Evitare di perdere la forma fisica

La costanza è senza ombra di dubbio la chiave per mantenere e migliorare la forma fisica. Abbandonare la palestra per un lungo periodo porta con sé il rischio di perdere gradualmente il tono muscolare acquisito durante gli allenamenti precedenti alla stagione estiva e, in molti casi, di accumulare grasso corporeo.

Inoltre, riprendere l’allenamento a seguito di una pausa piuttosto lunga può rivelarsi spesso difficile e richiedere molto tempo. Mantenere la propria routine di fitness, invece, assicura il mantenimento della forma fisica ottenuta e di non dover poi ricominciare da zero una volta arrivato l’autunno.

L’aspetto della perdita della forma fisica, tuttavia, riguarda anche la funzione di prevenzione di malattie come l’osteoporosi, l’ipertensione e l’obesità: l’esercizio fisico, per poterci fornire questo tipo di benefici, deve essere svolto con costanza e regolarità!

Mantenere la salute mentale

Ormai è risaputo quanto l’esercizio fisico sia un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita non solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale. L’allenamento regolare e costante aiuta significativamente a ridurre e a contrastare l’ansia, lo stress e i sintomi della depressione.

Durante l’estate, inoltre, l’allenamento può essere un’attività stabile che aiuta a mantenere la routine e un senso di normalità, che a sua volta permette di mantenere un ottimo tono dell’umore. Come risaputo, infatti, fare attività fisica stimola il rilascio di endorfine che hanno un ruolo cruciale nella riduzione dello stress e dell’ansia, migliorando anche la qualità del sonno.

Senza contare l’aumento di autostima e di fiducia in se stessi che l’allenamento porta alle persone nel momento in cui iniziano a notare i primi risultati e i miglioramenti nel corso del programma di attività fisica.

Evitare l’aumento di peso

L’estate è anche la stagione delle vacanze, delle serate al ristorante o davanti al barbecue: per questo motivo, spesso questo si traduce nel rischio di riprendere i chili persi durante l’anno con tanta fatica e impegno.

Continuare a fare esercizio fisico aiuta soprattutto a mantenersi nel proprio peso ideale e a controllare la propria alimentazione senza dover affrontare ansie o timori di perdere i progressi ottenuti nei mesi precedenti all’estate. Questo ci permette di sentirci meglio con noi stessi, in salute e pieni di energia.

Allenamenti diversificati

Continuare a seguire la propria routine di allenamento durante l’estate non significa dover rinunciare al meritato riposo e alle vacanze. Anzi, nei mesi estivi, considerate le alte temperature, si possono sperimentare nuovi tipi di esercizio fisico meno intenso per mantenersi in forma come le lezioni di yoga o di pilates.

Sperimentare nuove forme di attività fisica aiuta anche a sentirsi maggiormente coinvolti, prevenendo la noia e la monotonia dei soliti allenamenti in sala fitness, migliorando non solo la costanza e la motivazione ma anche il morale.

CONTESTO DI VALIDITà

Steven Sporting Club è il centro fitness a Rimini per eccellenza da oltre 25 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.