Stiamo lavorando per voi...

A breve sarà online il nostro shop ufficiale, accessibile sia tramite sito web sia da app per smartphone, dove sarà possibile acquistare abbonamenti e ingressi per palestra, piscina, corsi e campi.
Si avrà inoltre la facoltà di monitorare l'andamento di tutte le proprie iscrizioni e informazioni riservate in ogni momento.

Blog

benefici-nuoto

Nuoto: i benefici di questo sport completo


18 Ottobre 2012

Tra le attività migliori per mantenersi in forma si trova sicuramente il nuoto. Scopriamo insieme quali sono i benefici di questo sport completo.

Muoversi in un elemento come l’acqua, otto volte più denso dell’aria, fa in modo che i muscoli acquistino potenza e allo stesso tempo si allunghino. Ma non solo.

In questo articolo vogliamo raccontarvi alcuni dei benefici principali di questo sport dalle mille sfaccettature.

Partiamo con il dire che nuotare non è così facile e naturale come sembra: bisogna assumere una posizione orizzontale, insolita rispetto agli altri sport e, ancora più complicato, bisogna passare da una respirazione spontanea ad una forzata che prevede anche la sincronia con il ritmo delle bracciate.

Gli stili di nuoto

Una volta appreso come si nuota, si iniziano ad imparare i vari stili, ognuno dei quali sviluppa maggiormente alcuni muscoli rispetto ad altri.

  • Con il nuoto libero si tonificano soprattutto glutei addominali e spalle.
  • Il dorso è ottimo per rinforzare la schiena e allungare i muscoli flessori dei fianchi.
  • La rana fa lavorare maggiormente il torace e l’interno cosce.
  • Delfino e farfalla, che richiedono una grande forza e flessibilità, sviluppano soprattutto la parte superiore del corpo.

Riuscire ad allenarsi con tutti e 4 gli stili porta ad un risultato è ottimale: la postura si equilibra e i movimenti diventano più agili, anche fuori dall’acqua.

Benefici del nuoto sul corpo

Il nuoto è lo sport ideale in caso di lombalgie ed altri problemi alla schiena perché la colonna vertebrale viene alleggerita dal peso del corpo e, se eseguito con costanza e alternando i vari stili, regala una figura ben proporzionata.

Con l’allenamento, si ha in genere un aumento della massa magra ed una riduzione di quella grassa. Inoltre, poiché il muscolo a parità di volume pesa più del grasso, si potrà notare con l’allenamento natatorio un incremento di peso pur risultando più snelli.

Però limitare i benefici dell’allenamento del nuoto ai soli miglioramenti estetici ne sminuisce il valore.

Infatti, i benefici del nuoto si fanno sentire prevalentemente sullo sviluppo dell’impalcatura ossea, che sarà armonioso e completo; la gabbia toracica tende a ingrandirsi; si correggono le deviazioni della colonna vertebrale (come nella scoliosi) e contemporaneamente non si sovraccaricano le articolazioni perché viene praticato in un ambiente in cui è virtualmente assente la forza di gravità.

In aggiunta, il nuoto stimola particolarmente i sistemi neuro-muscolare e cardio-circolatorio.

Sviluppa la resistenza e la forza muscolare, lavorando su tutti i muscoli del corpo.

Inoltre, il nuoto è in grado di sviluppare la forza generale del nuotatore. Infatti, è consigliato per gli sportivi che cercano un’attività che lavori sul battito cardiaco senza arrecare particolare stress al corpo.

Un buon allenamento in acqua

Per effettuare un buon allenamento in acqua è necessario imparare a nuotare a stile libero e a dorso, e saper nuotare ininterrottamente almeno per 30′.

È importante prestare attenzione alla propulsione della gambata, al recupero del braccio, all’entrata e uscita della mano, così come ad una buona virata.

E grazie ad una buona tecnica si può seriamente andare a lavorare su ripetute aerobiche ed anaerobiche in grado di migliorare seduta dopo seduta le prestazioni.

E fa sorridere che sono tanti i clienti che vanno in bici o corrono ma quando vengono in vasca faticano nel nuoto!

Non è facile ragazzi, ma sappiate che con un po’ di pazienza raggiungerete risultati in vasca, che a catena si protrarranno anche per gli altri sport!

Non scoraggiarti: scoprirai quanto è affascinante la tecnica del nuoto!

Buon Allenamento!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *