Stiamo lavorando per voi...

A breve sarà online il nostro shop ufficiale, accessibile sia tramite sito web sia da app per smartphone, dove sarà possibile acquistare abbonamenti e ingressi per palestra, piscina, corsi e campi.
Si avrà inoltre la facoltà di monitorare l'andamento di tutte le proprie iscrizioni e informazioni riservate in ogni momento.

Sabato 29/03 – Trekking a Monte Carpano-Monte Castelluccio


4 Marzo 2014

MONTE CARPANO – MONTE CASTELLUCCIO (Forlì-Cesena)

monte_carpano

Si tratta di un percorso classico sul versante Nord del paese Bagno di Romagna (494 m.) al confine del Parco delle Foreste Casentinesi. Si parte dalla statale (davanti alle Terme) prendendo il sentiero CGR 189 il quale, costantemente in salita, ci condurrà sul crinale spartiacque delle valli del Savio e Pietrapazza. La salita di fatto consisterà nel costeggiare il Fosso Volanello con i suoi salti e ripidi pendii.

Il sentiero dimostra quanto forte sia stato l’insediamento umano in tempi recenti, poiché è ancora possibile notare un discreto selciato parzialmente visibile. Si potranno vedere i resti di casolari in cui si sviluppava con intensa fatica l’attività della pastorizia e agricoltura: il Barco, C. Nuova, i Prati. Giunti sul crinale, una corta ma ripida salita ci permetterà di arrivare in cima al M. Carpano (1130m), dove ci attenderà un vasto panorama su monti, valli e tutto ciò che l’occhio umano è in grado di percepire.

Un comodo stradello di crinale, dopo la discesa dalla cima, ci condurrà invece a M. Castelluccio (1115m). A questo punto staremo percorrendo il sentiero 201, che verrà seguito fino a Macchia del Cacio (1044m.) per poi virare fortemente a destra e prendere il sentiero 193. Il sentiero qui si fa più impegnativo, poiché andremo a calpestare argille e arenarie che in caso di pioggia possono risultare insidiose, dunque raccomandiamo la massima cautela. Si continuerà a scendere intravedendo sullo sfondo a destra il paese di Bagno, dove giunti ad un bivio denominato Incisa (770m) si seguiranno poi le indicazioni del sentiero San Vicinio che ci condurrà direttamente in paese. Attraversatolo, chiuderemo l’anello al parcheggio delle Terme.

  • Tempo di percorrenza: 6 ore circa;
  • Dislivello in salita: 636 m.;
  • Difficoltà: E (Escursionistica): Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche.
  • Ritrovo e partenza: sabato 29 marzo, ore 8:00, dal piazzale dello Steven Sporting Club con mezzi propri.

Direttore di Escursione: Giuseppe (Pippo) Fattori

Telefono per informazioni e iscrizioni: Giuseppe Fattori (Pippo) – 3357675745

Per suggerimenti pratici su come prepararsi per un trekking vi rimandiamo al seguente PDF, dove troverete tutte le informazioni che vi servono al riguardo:

CONSIGLI PRATICI PER UN BUON TREKKING

Vi aspettiamo!!

CONTESTO DI VALIDITà

Steven Sporting Club è il centro fitness a Rimini per eccellenza da oltre 25 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.