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Al via la preparazione invernale per il ciclismo


29 Settembre 2014

Torna anche quest’anno la preparazione invernale per tutti gli amanti del ciclismo.

La preparazione è organizzata in due sedute indoor settimanali, martedì e giovedì, dalle 19.30 alle 21.00.

ciclismo-steven-riminiLe sedute comprendono una prima parte (dalle 19.30 alle 20) di potenziamento muscolare basata su tecniche di allenamento funzionale ed una restante di indoor cycling con programmazione specifica al miglioramento delle prestazioni del ciclista. Due volte al mese le sedute di indoor cycling simuleranno percorsi di gare (come la Hero) o salite famose e verranno svolte con utilizzo di video che ripropongono i percorsi in oggetto.
Un sabato al mese verrà organizzata un’uscita esterna con l’allenatore Ercole Della Torre che illustrerà e condurrà allenamenti specifici su strada e circuiti che potranno essere ripetuti nelle successive settimane o singolarmente o in gruppi organizzati.
Tutti gli iscritti al corso avranno libero accesso ai centri Steven e Garden (sala pesi, piscina, centro benessere) nei giorni martedi, giovedi, sabato e domenica.

 

Il costo del corso è di:
255 euro per 3 mesi
452 euro per 6 mesi
Test di potenza e test incrementale potranno essere svolti con Ercole della Torre ad un prezzo concordato
I clienti già iscritti attivi presso Steven o Garden potranno usufruire del corso ad un costo scontato del 50%

LA FORZA
Forza dinamica massima (l’unico modo per allenare la forza massima in bicicletta)
SFR (un classico che ha rivoluzionato il ciclismo, le salite forza resistente, la forza aerobica)
Forza resistente dinamica (la sofferenza fatta forza, l’abitudine a resistere nei saliscendi)
Forza Ossigeno – progressiva e alternata (l’anello di congiunzione tra la forza e il metabolico, una delle innovazioni del ciclismo moderno)
Il METABOLICO
Il Fondo medio (la base di tutti i lavori – l’allenamento dimagrante – l’equilibrio tra il consumo di grassi e di zuccheri)
Le Ripetute alla Soglia (il primo passo per aumentare la nostra cilindrata
Le salite (progressive – il ritmo salita – le variazioni – tanti modi per migliorare le nostre capacità di scalata)
L’Intermittente (i nuovi metodi per allenare soglia e fuori soglia)
Il Fartlek (breve, medio e lungo – quanto di più vicino alla gara)
LA TECNICA
La tecnica di guida (le curve, lo stare in mezzo al gruppo, pedalare spalla contro spalla, il surplace, i cambi, la doppia fila, pedalare fuori sella, lo scatto)
La tecnica di gara (l’attacco, lo stare a ruota, il marcamento, la volata, i giochi di squadra)
La tecnica della pedalata (Il monopodalico – L’agilità, non a caso per ultima, ovvero la più nobile delle arti ciclistiche!)
I TEST
La curva Potenza/Velocità (stabilisce i nostri valori di potenza massima e a quante RPM si raggiunge, un po’ come la coppia massima nelle automobili, sulla base di questo test si ha una prima idea sulle caratteristiche dell’atleta)
Il test incrementale (elaborato dal vecchio test Conconi, ci permette di conoscere i nostri range di allenamento e la potenza che sviluppiamo alle varie intensità cardiache)


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