Stiamo lavorando per voi...

A breve sarà online il nostro shop ufficiale, accessibile sia tramite sito web sia da app per smartphone, dove sarà possibile acquistare abbonamenti e ingressi per palestra, piscina, corsi e campi.
Si avrà inoltre la facoltà di monitorare l'andamento di tutte le proprie iscrizioni e informazioni riservate in ogni momento.

Perché allenarsi con un Personal Trainer?


11 Gennaio 2023
personal trainer

Cosa fa di preciso il Personal Trainer? Da molto tempo ormai si sente parlare di questa figura professionale, ma ancora molte persone non sanno a cosa serva di preciso.

In origine l’applicazione delle competenze di questo profilo professionale era circoscritta alle persone che necessitavano di curare la propria immagine per motivi lavorativi.

Al giorno d’oggi il Personal Trainer è diventato una figura estremamente ricercata anche da parte di persone comuni. Il bisogno di sentirsi in forma e in salute tramite l’esercizio di attività fisica è sempre più diffuso e spesso richiede l’intervento e la guida di professionisti.

In questo contesto si inserisce il Personal Trainer, con l’obiettivo di strutturare un programma di allenamento personalizzato e di guidare il proprio cliente al raggiungimento degli obiettivi di salute, prestazione ed estetica prefissati nel corso del primo colloquio.

Inoltre, a differenza di un allenatore di sala, il PT si prende cura del cliente a 360 gradi, affiancando l’allenamento mirato a un piano di alimentazione adeguato.

Nei prossimi paragrafi vediamo nel dettaglio quando e perché è utile affidarsi ad un Personal Trainer per le proprie sessioni di allenamento.

1. I benefici di allenarsi con un Personal Trainer

Tutti abbiamo sperimentato almeno una volta quella spiacevole sensazione di disorientamento una volta entrati in palestra. Buoni propositi e scheda alla mano… e poi? Non sappiamo da dove iniziare, quali pesi scegliere e come eseguire gli esercizi correttamente, senza farci male. Nonostante la fatica e l’impegno, a volte non notiamo alcun cambiamento fisico e, colti dalla frustrazione, abbandoniamo ogni buon proposito.

L’occhio e la mano di una guida esperta, al contrario, ci permettono di strutturare un allenamento mirato ai nostri bisogni fisici ed estetici in totale sicurezza, ottimizzando i tempi e massimizzando le prestazioni.

Allenarsi con un Personal Trainer, quindi, garantisce:

1.1. Scientificità del metodo

Quando si parla di fitness e attività fisica, occorre ricordare che allenarsi è una scienza e, come tale, nella sua applicazione deve seguire delle regole ben precise per essere funzionale.

Partendo dal presupposto che ognuno di noi è diverso e presenta condizioni, problematiche fisiche e obiettivi differenti, possiamo dedurre che ogni allenamento debba essere costruito su misura della persona a seguito di un’attenta valutazione del cliente.

1.2. Motivazione e costanza

La motivazione e la costanza sono le parole chiave per ottenere buoni risultati in palestra. Sfumato l’entusiasmo iniziale, il rischio di interrompere gli allenamenti è altissimo, soprattutto nel momento in cui non si percepisce alcun miglioramento.

L’esperienza di allenamento guidato da un Personal Trainer, essendo personalizzata e scandita da una precisa tabella di marcia, assicura il raggiungimento dei risultati desiderati nei tempi stabiliti. Risultati tangibili, concreti. Tutto questo influenza in modo positivo la motivazione e la costanza.

Senza contare la dinamicità delle schede di allenamento, studiate anche per permettere al cliente di sperimentare nuovi esercizi e non annoiarsi mai.

1.3. Massimizzazione dei risultati

Massimo impegno, massimi risultati! Soprattutto se affiancati da un professionista come il Personal Trainer che, correggendo e insegnando sin dall’inizio l’impostazione e l’esecuzione degli esercizi mirati, aiuta i suoi clienti ad ottenere massimi benefici nel minor tempo possibile.

1.4. Prevenzione di infortuni

Allenarsi da soli potrebbe non solo essere inefficace, ma addirittura dannoso.

Utilizzare i macchinari da palestra potrebbe sembrare una passeggiata, ma non è proprio così. Molto spesso le persone non conoscono i giusti movimenti da effettuare in ogni esercizio, aumentando il pericolo di infortuni.

Per questo motivo la presenza di una persona preparata e competente come il PT riduce drasticamente questo rischio, educando il cliente a un corretto utilizzo dei macchinari e dei pesi.

1.5. Educazione a uno stile di vita sano

Il lavoro di un bravo Personal Trainer non finisce con la definizione e la realizzazione sul campo del programma di allenamento. Al contrario, il cliente dovrebbe essere educato anche all’adozione di buone abitudini (alimentari, per citarne una) che migliorano non solo la qualità delle prestazioni sportive, ma anche della vita.

2. Quando affidarsi a un Personal Trainer?

Non esiste un momento più o meno indicato per iniziare ad allenarsi con un Personal Trainer, né un livello di preparazione specifico che determini questa scelta.

Un Personal Trainer è un professionista preparato e pronto a rispondere a qualsiasi esigenza: da chi non ha mai messo piede in una palestra e ha intenzione di iniziare un percorso di fitness a chi, invece, pratica sport e ha necessità di migliorare le proprie prestazioni.

Il PT deve essere in grado di comprendere le richieste del cliente, trasformarle in buoni propositi e poi in un lavoro concreto tramite un programma di allenamento costruito attorno agli obiettivi della persona e nel rispetto di ogni eventuale problematica fisica, muscolare e scheletrica.

I nostri Personal Trainer possono guidarti al raggiungimento dei tuoi obiettivi, prendendosi cura a 360° delle tue esigenze! Vieni a provare!

>> Vieni a conoscere i nostri Personal Trainer!

3. Come funziona la prima seduta?

Per impostare i programmi di allenamento, i nostri Personal Trainer seguono un preciso metodo di lavoro e di valutazione del cliente articolato nelle seguenti fasi:

3.1. Test di valutazione e BIA

Prima ancora di ascoltare gli obiettivi del cliente, è fondamentale eseguire un test di valutazione corporea.

La BIA (bioimpedenziometria) è un macchinario che consente al Personal Trainer di adottare un approccio scientifico basato sullo studio della composizione corporea e quindi di scegliere il miglior percorso da intraprendere con il cliente, sia dal punto di vista sportivo ma anche nutrizionale.

3.2. Definizione degli obiettivi

In seconda battuta, il Personal Trainer intervista il suo cliente, per comprendere tutte le sue esigenze e definire gli obiettivi da raggiungere nel breve e nel lungo periodo.

3.3. Pianificazione degli allenamenti

Una volta effettuata la valutazione corporea e studiati gli obiettivi e la forma fisica attuale del cliente, il Personal Trainer stabilisce la prima pianificazione degli allenamenti da svolgere nell’arco di un periodo variabile a seconda della disponibilità e delle esigenze del cliente.

Ora sei convinto? Vieni a conoscere i nostri Personal Trainer, altamente formati e sempre a tua disposizione!  Ti aspettiamo, è tempo di costruire il tuo corpo.

>> Scopri i nostri Personal Trainer!

In conclusione, per strutturare un allenamento efficace ed evitare di disperdere impegno ed energie in esercizi non consoni alle nostre necessità, la figura del Personal Trainer si rende assolutamente indispensabile. Un investimento intelligente per prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente, ma soprattutto per concretizzare gli obiettivi che, senza una mano esperta che ci guidi, non potremmo mai raggiungere.

CONTESTO DI VALIDITà

Steven Sporting Club è il centro fitness a Rimini per eccellenza da oltre 25 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.