Stiamo lavorando per voi...

A breve sarà online il nostro shop ufficiale, accessibile sia tramite sito web sia da app per smartphone, dove sarà possibile acquistare abbonamenti e ingressi per palestra, piscina, corsi e campi.
Si avrà inoltre la facoltà di monitorare l'andamento di tutte le proprie iscrizioni e informazioni riservate in ogni momento.

Palestra in età avanzata: è consigliabile?


12 Maggio 2023

Allenarsi in palestra è un’attività che porta numerosi benefici, anche per le persone anziane. Contrariamente a quanto molti credono, anche in età avanzata è fondamentale dedicare parte del proprio tempo all’esercizio fisico che, se svolto regolarmente, aiuta a mantenere il corpo e la mente in salute, migliorando la qualità della vita e prevenendo l’insorgenza di malattie legate all’invecchiamento.

In particolar modo, l’attività fisica con i pesi si rivela un importantissimo alleato per le persone di età avanzata per mantenere e migliorare la massa muscolare, la densità ossea e l’equilibrio, poiché scongiura il rischio di cadute e lesioni fatali.

Ma quali sono i benefici dell’attività fisica in palestra per le persone anziane? Vediamoli nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Perché scegliere la palestra?

Con l’avanzare dell’età, la massa muscolare e la densità ossea tendono a ridursi gradualmente aumentando il rischio di cadute e lesioni che, talvolta, possono rivelarsi invalidanti o addirittura fatali.

In questo caso l’allenamento con i pesi si rivela un importantissimo alleato per la prevenzione di malattie degenerative come l’osteoporosi e la sarcopenia, condizioni che possono portare a problematiche di salute più o meno gravi.

Ma quale attività scegliere?

Il tipo di esercizio fisico svolto in palestra dipende dalle preferenze e dalle esigenze di ogni individuo. Gli esercizi con i pesi sono consigliati per aumentare la massa muscolare e la forza, mentre l’allenamento cardiovascolare è l’ideale per migliorare la salute del cuore e dei polmoni.

L’ambiente della palestra offre anche numerose alternative di esercizi a basso impatto che giocano un ruolo fondamentale nel miglioramento dell’equilibrio e della flessibilità come le lezioni di Yoga o di Pilates. Questi corsi diventano anche un’occasione importante per le persone anziane per socializzare e fare nuove amicizie, rendendo l’attività fisica più dinamica e divertente.

E’ importante sottolineare che queste attività fisiche devono essere svolte in modo sicuro e appropriato. Per questo raccomandiamo di rivolgersi prima al proprio medico di fiducia per stabilire le giuste precauzioni e scegliere il programma di allenamento più adatto alle proprie esigenze e condizioni fisiche.

Inoltre sarebbe opportuno essere seguiti e guidati da un Personal Trainer esperto per svolgere in totale sicurezza ed efficacia la propria routine di allenamento.

I benefici della palestra per gli anziani

Come anticipato nel paragrafo precedente, contrariamente a quanto si pensa, l’allenamento in palestra per gli anziani non solo non è dannoso, ma porta numerosi benefici sia al corpo che alla mente:

  • previene malattie cronico-degenerative
  • riduce il rischio di cadute e lesioni
  • migliora la salute cardiovascolare
  • aumenta la massa muscolare, l’equilibrio e la flessibilità
  • crea situazioni di amicizia e socialità
  • riduce drasticamente sintomi di ansia e depressione
  • migliora l’umore e l’autostima
  • aumenta significativamente la qualità del sonno.

CONTESTO DI VALIDITà

Steven Sporting Club è il centro fitness a Rimini per eccellenza da oltre 25 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.