Stiamo lavorando per voi...

A breve sarà online il nostro shop ufficiale, accessibile sia tramite sito web sia da app per smartphone, dove sarà possibile acquistare abbonamenti e ingressi per palestra, piscina, corsi e campi.
Si avrà inoltre la facoltà di monitorare l'andamento di tutte le proprie iscrizioni e informazioni riservate in ogni momento.

Come mantenere la motivazione in palestra?


15 Maggio 2023

Mantenere la motivazione in palestra spesso si traduce in una vera e propria sfida per molte persone. La stanchezza, gli impegni e la voglia di dedicarsi ad altro, talvolta ci spingono a trascurare il programma di allenamento fino a interromperlo del tutto.

E’ giusto e, anzi, fondamentale concedersi dei giorni di riposo dalla palestra per permettere al nostro corpo di recuperare, ma aggrapparsi sempre a dei pretesti per saltare gli allenamenti potrebbe rivelarsi un grosso errore per la salute e il benessere fisico e mentale. Soprattutto se teniamo in considerazione quanto sia difficile ricominciare ad allenarsi dopo un lungo periodo di stacco!

Insomma, la motivazione in palestra è difficile da costruire, ma anche da mantenere. Tuttavia ci sono diverse strategie che possono essere adottate per rendere gli allenamenti piacevoli e conservare la costanza e la motivazione! Vediamoli insieme nei prossimi paragrafi.

Stabilisci degli obiettivi

Il primo passo da compiere per costruire una routine di allenamento seria e per mantenere la costanza è stabilire degli obiettivi misurabili e realistici da raggiungere, in modo da poter monitorare i propri progressi e vedere i risultati ottenuti con tanto impegno e fatica.

Quando si dedicano molte ore alla palestra, ci si aspetta di vedere dei miglioramenti sia estetici sia sul fronte della salute generale. Di conseguenza, quando questi risultati diventano visibili e misurabili, si crea una sensazione di soddisfazione personale che accresce l’autostima e, a sua volta, aumenta la motivazione di continuare a impegnarsi e a lavorare sodo per migliorarsi sempre di più.

Variare l’allenamento

La noia è senza dubbio una delle ragioni principali che contribuiscono alla diminuzione della motivazione in palestra. Per evitare che la ripetitività degli allenamenti porti la persona ad allontanarsi dalla palestra è importante valutare di cambiare il programma, utilizzando attrezzature diverse e inserendo esercizi diversi dal solito.

Inoltre, variare l’allenamento permette di stimolare muscoli diversi in modi diversi, prevenendo l’effetto plateau. Questo si verifica quando il corpo si abitua a un determinato movimento e smette di rispondere adeguatamente agli sforzi. In questo caso non è raro che si determini una diminuzione della motivazione in palestra, dal momento che gli esercizi perdono di efficacia e i risultati tardano ad arrivare.

Allenarsi in compagnia

Allenarsi con una persona, o un gruppo di persone, che condivida il nostro stesso obiettivo e ci aiuti ad affrontare al meglio la sessione di fitness è un modo efficace per mantenere alta la motivazione.

In primo luogo, perché fornisce supporto emotivo e motivazionale: ci si può incoraggiare a vicenda, condividere i progressi e offre un’occasione di socializzazione. L’interazione con altre persone in palestra, infatti, può rendere più facile e divertente l’approccio all’allenamento.

Allenarsi con un Personal Trainer

L’esperienza di allenamento guidato da un Personal Trainer, essendo personalizzata e scandita da una precisa tabella di marcia, assicura il raggiungimento dei risultati desiderati nei tempi stabiliti. Risultati tangibili e concreti. Tutto questo influenza in modo positivo la motivazione e la costanza.

Senza contare la dinamicità delle schede di allenamento, studiate anche per permettere al cliente di sperimentare nuovi esercizi e non annoiarsi mai.

Vuoi un programma di allenamento specifico per le tue esigenze e guidato da un professionista esperto?

>>> Vieni a conoscere i nostri Personal Trainer!

Fare corsi di gruppo

I corsi di gruppo costituiscono una valida alternativa al percorso con un Personal Trainer per mantenere la motivazione e la costanza negli allenamenti.

La scelta è davvero illimitata: step, ginnastica dolce o dinamica, kettlebell, push, tonificazione e tantissimi altri.

In questo caso è l’istruttore a strutturare l’allenamento tenendo in considerazione le condizioni fisiche e le esigenze di ogni persona, guidando i movimenti ed educando l’intera classe alla corretta esecuzione degli esercizi. In questo modo si può creare un ambiente di socializzazione che renderà divertente e stimolante la palestra, aumentando anche la voglia di allenarsi.

Premiati!

Tieni conto di ogni piccolo successo! Concedersi una piccola ricompensa ogni volta che si raggiunge un obiettivo aiuta a generare un senso di soddisfazione, gratificazione e di fiducia in se stessi significativo, che motiva la persona a continuare a lavorare duramente. Può essere anche un modo efficace per mantenere il focus sugli obiettivi a lungo termine che non possono essere raggiungi nell’immediato.

In conclusione, la motivazione è come un muscolo: per mantenerla e vederla crescere deve essere costantemente nutrita!

CONTESTO DI VALIDITà

Steven Sporting Club è il centro fitness a Rimini per eccellenza da oltre 25 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.