Stiamo lavorando per voi...

A breve sarà online il nostro shop ufficiale, accessibile sia tramite sito web sia da app per smartphone, dove sarà possibile acquistare abbonamenti e ingressi per palestra, piscina, corsi e campi.
Si avrà inoltre la facoltà di monitorare l'andamento di tutte le proprie iscrizioni e informazioni riservate in ogni momento.

Prima volta in palestra? Tutto quello che devi sapere


24 Gennaio 2023
palestra

Ti sei iscritto/a in palestra o intendi farlo per la prima volta e vuoi sapere cosa ti aspetta appena varcate le porte del fitness?

Niente panico! In questo articolo troverai tutto quello che devi sapere sul mondo della palestra e qualche consiglio utile per ottimizzare il tuo tempo e le tue energie vivendo con entusiasmo questa prima esperienza.

Allenati con un esperto

Se sei alle prime armi, il suggerimento migliore che tu possa ricevere è di farsi seguire da un Personal Trainer. La guida di un esperto nel labirinto di esercizi, sale e macchinari è assolutamente indispensabile.

Il ruolo del Personal Trainer, infatti, è quello di strutturare un programma di allenamento personalizzato e di accompagnare il proprio cliente al raggiungimento degli obiettivi di salute, prestazione ed estetica prefissati nel corso del primo colloquio. Nel corso dei tuoi allenamenti sarai sempre seguito da questa figura professionale, la quale ti insegnerà l’utilizzo corretto dei macchinari e l’esecuzione giusta dei vari esercizi.

L’approccio al mondo del fitness guidato da un Personal Trainer è il modo migliore per allenarsi in sicurezza e, soprattutto, evitare di disperdere tempo, energie e tanta fatica in allenamenti non adatti alle proprie condizioni fisiche e agli obiettivi stabiliti.

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo di approfondimentoPerché allenarsi con un Personal Trainer?

Corsi di gruppo

Se ancora non ti senti pronto a iniziare un allenamento individuale, puoi scegliere di calarti nel mondo della palestra gradualmente. La soluzione è iscriversi ai corsi di fitness di gruppo! La scelta è davvero illimitata: step, ginnastica dolce o dinamica, kettlebell, push, tonificazione e tantissimi altri.

In questo caso è l’istruttore a strutturare l’allenamento tenendo in considerazione le condizioni fisiche e le esigenze dei suoi alunni, guidando i movimenti ed educando l’intera classe alla corretta esecuzione degli esercizi.

Non ti vergognare

La prospettiva di allenarsi da soli in una palestra popolata da sconosciuti, magari più allenati e in forma, purtroppo potrebbe scoraggiare molte persone o smorzare l’entusiasmo iniziale di questo nuovo percorso. Quante volte abbiamo sentito dire (o pensato noi stessi): Non vado in palestra perché mi vergogno, oppure Non voglio fare gli esercizi davanti ad altre persone.

Devi sapere, però, che il timore di essere giudicati o di sentirci a disagio in un contesto come quello della palestra è del tutto infondato: tutti siamo o siamo stati principianti!

Molte delle persone che vedi in palestra, ora tranquille e sicure di sé, hanno iniziato provando le stesse difficoltà, con gli stessi timori e lo stesso imbarazzo. Quindi, nessun giudizio e nessuna vergogna. Anzi, spesso l’aria che si respira dentro le palestre è di grande socialità e collaborazione.

Inoltre, mentre ci si allena si ha già abbastanza a cui pensare, per cui anche se all’inizio doveste sentirvi osservati in mezzo a molte persone sconosciute, non preoccupatevi! Non è così.

Concentrati su di te

Come dicevamo, nessuno è nato imparato o allenato. Di conseguenza è inutile perdere minuti preziosi e dosi di autostima paragonando se stessi agli altri. Il mondo del fitness è costruito sulla fatica, sulla costanza e sull’impegno che, con il tempo, viene sempre ripagato. Ma nessun obiettivo può essere raggiunto nell’immediato!

Ricordati sempre di concentrare la tua attenzione su di te, sul tuo corpo e sui tuoi miglioramenti. L’unico metro di paragone da tenere in considerazione, infatti, è la propria persona nel corso del tempo. 

Non esagerare

Un aspetto su cui occorre prestare molta attenzione è questo: non esagerare. Probabilmente credi che la velocità con cui si raggiungono gli obiettivi preposti dipenda principalmente dall’intensità dell’allenamento. In realtà lanciarsi in esercizi con carichi elevati o in programmi di allenamento pesanti potrebbe non solo rallentare i tuoi progressi, ma anche rivelarsi dannoso.

Il rischio è quello di provocarti dolori muscolari o, peggio, infortuni che ti costringerebbero a saltare le seguenti sessioni di allenamento.

Il tuo corpo ha bisogno di tempo per imparare i corretti movimenti e per abituarsi a un certo tipo di peso. Per questo motivo i primi giorni di palestra dovrebbero essere dedicati all’apprendimento della giusta tecnica, e per farlo gli esercizi devono essere eseguiti lentamente e con carichi bassi. Costanza, impegno… ma anche pazienza!

Se hai bisogno, chiedi

Non sai come si usa o come regolare un macchinario? Oppure non trovi il macchinario che cerchi? La risposta è semplice: basta chiedere!

Gli istruttori di sala e i Personal Trainer sono sempre a disposizione per aiutarti a impostare al meglio tutti gli aspetti del tuo allenamento: dal funzionamento delle macchine all’esecuzione corretta degli esercizi. Ti assisteranno volentieri!

Stai cercando una palestra dove allenarti in completa sicurezza per raggiungere i tuoi obiettivi?

Vieni a provare lo Steven Sporting Center! Macchinari di ultima generazione, Personal Trainer qualificati e sala fitness per i nuovi corsi!

Rispetta le regole della palestra

In ogni palestra vigono alcune regole fondamentali da seguire per il rispetto degli ambienti e delle persone che usufruiscono dei vari servizi del posto. In particolare:

Rimetti a posto i pesi

In palestra è buon costume scaricare e rimettere al loro posto i pesi una volta che si finisce di usarli. Altrimenti la persona che verrà dopo di te sarà costretta a sistemare al tuo posto!

Se ti senti affaticato e non riesci a spostarli, rivolgiti al personale di sala, ti aiuteranno loro.

Asciugamano: il tuo migliore amico

Nel rispetto della pulizia della palestra, ma anche del proprio corpo, porta sempre con te un’asciugamano da appoggiare sulle macchine che utilizzi.

Condividere sempre

In orari di punta può capitare che un’altra persona abbia bisogno del macchinario o dell’attrezzo che stai utilizzando. In questa eventualità è buona regola proporre di alternarsi nei momenti di riposo tra una serie e l’altra.

CONTESTO DI VALIDITà

Steven Sporting Club è il centro fitness a Rimini per eccellenza da oltre 25 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.