Stiamo lavorando per voi...

A breve sarà online il nostro shop ufficiale, accessibile sia tramite sito web sia da app per smartphone, dove sarà possibile acquistare abbonamenti e ingressi per palestra, piscina, corsi e campi.
Si avrà inoltre la facoltà di monitorare l'andamento di tutte le proprie iscrizioni e informazioni riservate in ogni momento.

Gymtimidation, la paura della palestra: come sconfiggerla


8 Febbraio 2023

Non stiamo parlando di pigrizia o scarsa motivazione: la gymtimidation esiste e si identifica con la paura della palestra, con l’ansia di allenarsi e svolgere attività fisica di fronte ad altre persone. E’ un disagio reale e frequente che spesso porta le persone che ne soffrono ad abbandonare il proposito di prendersi cura di loro stesse e del proprio corpo tramite l’attività motoria.

La causa risiede principalmente nel timore di essere osservati, giudicati e derisi dagli sconosciuti che abbiamo intorno, soprattutto se sembrano più allenati e in forma di noi. Il timore di non essere all’altezza del luogo e delle persone che ci circondano, in questi contesti, si impone come un ostacolo irremovibile tra l’individuo e il suo obiettivo di migliorare la propria forma fisica.

Come si manifesta la gymtimidation e in che modo si può abbattere questo scoglio che ci separa dal mondo del fitness e dell’attività fisica? Nei prossimi paragrafi trovate tutte le risposte a queste e ad altre domande.

Per approfondire leggi anche: Prima volta in palestra? Tutto quello che devi sapere

Gymtimidation: perché si ha paura della palestra?

Armati di buoni propositi, borsone e abbigliamento sportivo, entriamo in palestra. Ci guardiamo intorno, spaesati, e iniziamo a covare un senso di vergogna, timidezza e imbarazzo. Le altre persone sono più in forma e allenate di noi, percepiamo i loro sguardi e i loro giudizi. Quindi ci arrendiamo, convinti di non essere all’altezza.

Questo è uno scenario che senza dubbio è capitato a numerosi frequentatori di palestre e centri sportivi, ed è un limite vero e proprio che spinge molte persone a non praticare attività motoria o ad abbandonare poco tempo dopo l’iscrizione.

La gymtimidation, o la paura e la timidezza da palestra, è un fenomeno piuttosto frequente e si sviluppa e manifesta in diversi modi.

Le statistiche del fenomeno Gymtimidation

Secondo uno studio effettuato su oltre mille persone dalla piattaforma americana Fitratedil 65% delle donne e il 36% degli uomini rinunciano alla palestra o ad altre forme di attività fisica proprio perché intimiditi dalla possibilità di essere giudicati per il proprio fisico o per lo svolgimento inesperto degli esercizi. Una paura che si traduce in ansia e stress e impedisce a chi ne soffre di proseguire il percorso di fitness iniziato, precludendosi tutti i benefici fisici e mentali che l’attività motoria comporta.

Nello specifico, i dati raccolti dal sondaggio di Fitrated dimostrano come il fenomeno della gymtimidation si manifesti maggiormente nelle donne rispetto che negli uomini. Le cause scatenanti sono molteplici: dall’imbarazzo nel mostrarsi con un abbigliamento fasciante che potrebbe catturare gli sguardi altrui e la paura di essere giudicati perché non in forma al timore di non saper usare le attrezzature e risultare impacciate. In ogni caso, la sfera in cui si sviluppa la paura della palestra nelle donne riguarda l’aspetto fisico.

Negli uomini, invece, questo fenomeno trova le sue radici nell’intento di entrare competizione nel momento in cui a guardarli ci sono altri uomini. Il fatto di impegnarsi in un’attività complessa in prossimità di sconosciuti più esperti o con fisici scolpiti, infatti, si rivela spesso una combinazione fatale che genera un sentimento malsano di competizione e sconforto.

Al momento non esistono degli studi effettuati sul territorio italiano, ma possiamo supporre che il fenomeno sia comunque molto diffuso anche nelle nostre palestre e centri sportivi.

Gymtimidation: come sconfiggerla

Per sconfiggere l’ansia e il rifiuto di allenarsi in mezzo a persone sconosciute nel contesto della palestra o di qualsiasi altra struttura sportiva, abbiamo raccolto alcuni consigli degli esperti.

Concentrarsi sul proprio allenamento

La gymtimidation è una forma d’ansia che, principalmente, nasce a partire dalla visione che abbiamo di noi stessi e di come potrebbero vederci le persone che abbiamo attorno, dovuta a una carenza di autostima.

Tuttavia, dobbiamo anche pensare che allenarsi richiede concentrazione e impegno, quindi le persone hanno già abbastanza a cui pensare: molto spesso l’idea di essere osservati e giudicati è semplicemente un’impressione infondata. Per questo motivo l’approccio timoroso deve trasformarsi in una visione positiva dell’esercizio fisico, focalizzando i nostri pensieri e tutta la concentrazione sull’allenamento che ci aiuterà a stare meglio con noi stessi.

Allenarsi con un Personal Trainer

L’aiuto di un Personal Trainer qualificato potrebbe contribuire senza dubbio al miglioramento della propria autostima e dunque a risolvere l’approccio insicuro e intimorito al mondo del fitness. Allenarsi con un Personal Trainer significa essere guidati durante gli allenamenti da parte di una persona esperta che si dedica a 360° al raggiungimento dei tuoi obiettivi fisici ed estetici. Inoltre, è il miglior modo per apprendere sin da subito il corretto utilizzo dei macchinari e dei movimenti senza aver timore di risultare impacciati o inesperti agli occhi degli altri.

Scegliendo questo percorso personalizzato si elimina la paura dello sguardo altrui, ponendoci di fronte a un professionista a cui non interessa esprimere giudizi sulla nostra forma fisica. Il suo lavoro consiste proprio nell’aiutarci a migliorare l’esecuzione degli esercizi per soddisfare i nostri obiettivi tramite un programma di allenamento mirato alle nostre specificità.

I nostri Personal Trainer possono guidarti al raggiungimento dei tuoi obiettivi in completa sicurezza, prendendosi cura a 360° delle tue esigenze! Vieni a provare!

> Vieni a conoscere i nostri istruttori!

Provare i corsi di gruppo

I corsi di gruppo costituiscono una valida alternativa al percorso con un Personal Trainer. Sì, sarete circondati da altre persone, ma la loro attenzione sarà pienamente catturata dall’istruttore e dalle sue spiegazioni. La pressione psicologica dovuta all’ambiente condiviso con degli sconosciuti e l’ansia di essere giudicati o derisi si ridurranno e, con il tempo, riuscirete ad acquisire una maggior sicurezza e autostima in voi stessi e nel vostro corpo.

Iniziare ad allenarsi a casa

Abbiamo visto quanto la gymtimidation sia invalidante per molte persone e impedisca loro di vivere un’esperienza sportiva sana o, addirittura, non viverla affatto. Se i precedenti consigli non dovessero aver eliminato il timore di allenarsi in mezzo ad altre persone, una valida soluzione potrebbe essere ricominciare ad allenarsi dentro le mura di casa propria o in un altro ambiente in cui vi trovate a vostro agio.

In seguito, nel momento in cui avrete acquisito maggior sicurezza e fiducia in voi stessi, potrete finalmente tornare in palestra per ottimizzare i vostri allenamenti senza aver timore del giudizio e dello sguardo altrui.

CONTESTO DI VALIDITà

Steven Sporting Club è il centro fitness a Rimini per eccellenza da oltre 25 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.